STE energy inaugura la sua decima centrale in Costa Rica

Sorgent.e, player internazionale - cui fanno capo oltre 30 società del settore delle energie rinnovabili – è sempre più protagonista nei Paesi dell’America Latina. Dopo le grandi realizzazioni in Cile, Ecuador e Perù, l’operatore padovano ha inaugurato nei giorni scorsi la centrale idroelettrica di Tacares in Costa Rica, il decimo impianto realizzato da STE Energy, Società del gruppo Sorgent.e, nel solo paese del centro America.

Il taglio del nastro della nuova centrale, situata nella provincia di Alajuela, nella zona di La Garita, è avvenuto giovedì 24 ottobre alla presenza del Presidente del Costarica Laura Chinchilla Miranda e dell’ambasciatore italiano Francesco Calogero e di Mario Arquilla, Presidente di STE Energy.

La centrale idroelettrica di Tacares, situata sul fiume Poás, un corso d’acqua con una inclinazione e lunghezza di condotta assolutamente straordinarie, è nata negli anni ’30 con lo scopo di alimentare la vecchia linea ferroviaria San José - Alajuela. STE Energy ha eseguito la completa ristrutturazione dell’impianto, portandolo – tramite l’installazione di due turbine Francis ad asse orizzontale - ad una potenza totale di 7.000 kW pari a una produzione annua media di 29.000.000 kWh; un’energia sufficiente per alimentare 15.600 famiglie.

La particolarità di questo impianto, che ha visto un investimento di circa 12 milioni di dollari, è la sua stessa configurazione in quanto la casa macchine è situata in un’area raggiungibile solamente a piedi o attraverso una funicolare che permette di trasportare piccoli macchinari e componenti affrontando una discesa di 90 metri di dislivello ed una pendenza di 45 gradi.

STE Energy ha fornito tutte le opere elettromeccaniche (turbine, generatori, quadri elettrici e trasformatori), adattandole agli spazi e alle strutture preesistenti e ha sviluppato l’automazione della centrale, coadiuvata da partner locali per la parte di montaggi in sito. Inoltre ha fornito il completo supporto al cliente per la connessione della centrale con la rete nazionale interfacciandosi con il gestore nazionale della rete.

La centrale di Tacares ha permesso di garantire una maggiore stabilità delle tariffe diminuendo la fluttuazione dei prezzi dell’energia elettrica producendo un maggiore sviluppo economico e il miglioramento nella qualità della vita dei cittadini della provincia di Heredia.

In un contesto di crisi economica globale, la scelta del Costa Rica come mercato d’azione pone le sue motivazioni in una regione che da diversi anni è la migliore del Centro America per stabilità e crescita, con una attenzione particolare alle fonti di energia rinnovabile ed in particolare all’idroelettrico, che attualmente costituisce il 70% circa della capacità installata.

L’inaugurazione della centrale di Tacares, la quindicesima di Sorgent.e in America Latina - commenta Daniele Boscolo Meneguolo, CEO di Sorgent.etestimonia la nostra scelta di internazionalizzarci puntando su aree con una forte domanda di energia e con margini di crescita enormi nel mercato delle energie rinnovabili e dell’idroelettrico, in particolare. Ci continuano a scegliere perché vedono in noi un partner affidabile capace di soddisfare, attraverso uno sviluppo sostenibile, il fabbisogno energetico di territori dalle grandi potenzialità.”