Generate 2013. Sorgent.e in British Columbia

Vancouver ha ospitato, durante l’ultima settimana di ottobre, Generate 2013, uno dei più importanti eventi sulle energie rinnovabili del Nord America. Generate è un punto d’incontro per il mercato energetico del Canada ed in generale di tutto il Nord America.

Per la prima volta Sorgent.e ha partecipato all'evento come espositore e come relatore intervenendo, con contributi di altissimo profilo tecnico, ad alcune delle principali sessioni di dibattito e conferenza della convention canadese. Le nuove sfide che il mercato elettrico della British Columbia sta affrontando hanno reso le innovazioni un obbligo. Sono richiesti nuovi approcci tecnici, gestionali e sociali per avere successo in paesi sviluppati come il Canada.

Il contributo di Sorgent.e Generate 2013 per il futuro del settore ha avuto avvio con l'intervento di Brian Robin, manager per il Nord America di MJ2 Technologies (società del gruppo Sorgent.e produttrice del turbogeneratore VLH). Durante la relazione dal titolo "First Nation's Clean Energy Projects: Partnerships, Ownerships”, Brian Robin ha esposto i vantaggi dell’uso della tecnologia VLH per le comunità locali: l’unica soluzione presente oggi sul mercato che rende vantaggiosa la realizzazione di impianti idroelettrici in presenza di bassissimi salti, utilizzando soluzioni compatte, consentendo la riduzione dei costi delle opere civili, l'assoluta unicità di un comportamento fish-friendly e permettendo il funzionamento degli impianti anche in isola in assenza di infrastrutture di interconnessione alle reti elettriche. Nell'ambito di uno dei principali appuntamenti dell'evento, Daniele Boscolo Meneguolo – CEO di Sorgent.e Holding – è stato uno dei relatori della sessione di dibattito dal titolo “Global Clean Energy Policy: Innovation and Emerging Trends”. Dopo aver analizzato i cambiamenti di tendenza mondiali nel settore delle energie rinnovabili e gli obiettivi per l’industria elettrica nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, Daniele Boscolo Meneguolo ha spiegato come le innovazioni manageriali e tecnologiche di Sorgent.e possano soddisfare un mercato ed un settore in forte evoluzione.

Prendendo parte a Generate 2013Sorgent.e ha potuto partecipare attivamente al dialogo con le comunità locali dei First Nations, con il Governo, con i rappresentanti delle Associazioni e con imprese private provenienti da ogni parte dell’America del Nord. L'assoluto interesse mostrato nei confronti di questo nuovo attore emergente nel mercato elettrico nord-americano è testimoniato anche dall'invito ricevuto da parte del CEO di Sorgent.e alla “Leaders Breakfast” organizzata da Generate 2013. Ad una tavola selezionata alla quale hanno partecipato le principali figure di rilievo della provincia del British Columbia, Sorgent.e era l'unica azienda internazionale di grandezza media a discutere con i più importanti players del mercato, con i funzionari governativi e con le comunità locali.

Clean Energy BC, l’associazione di Produttori di energia indipendenti che annualmente organizza Generate, sta compiendo un enorme sforzo per mettere insieme tutti gli stakeholders che compongono il mercato elettrico della British Columbia.

Sorgent.e dando impulso al processo di sviluppo di nuovi investimenti nella provincia canadese vorrebbe quindi crescere e consolidare la propria presenza ed al contempo cooperare congiuntamente con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti contribuendo positivamente allo sforzo messo in atto dall’associazione Clean Energy BC